Vai al contenuto
  • Sull’inforestarsi. Storia di Ultima che diventa bosco
    «Se ho un cane e il cane ha me, è per la vita intera». Donna HarawayCostruire una capannadi sassi, rami, foglieun cuore di parolequi, lontani dal mondoal centro delle cose,nel punto più profondo.Pierluigi Cappello, Stato di quiete. Poesie 2010 – 2016, BUR “Sull’inforestarsi, storia di Ultima che diventa bosco” è un piccolo libro, ben curato e ben scritto da Titta C. Raccagni, …
  • whale
    La Corea del Sud con i suoi autori e intellettuali sembra in grado, non da oggi, di fotografare al meglio il nostro mondo come le sue inquietudini, tensioni, scarti, le due domande spesso irrisolte, in bilico tra la dimensione del singolo e la ricerca di rapporti. Non a caso i suoi film trionfano, Parasite su tutti, e colpiscono sia dolcemente che con crudeltà, potere e sesso compresi, e forse …
  • Mossad. Le più grandi missioni del servizio segreto israeliano
    “Mi chiamo Adolf Eichmann,” ripeté. “So che a tenermi prigioniero sono degli israeliani, parlo anche un po’ di ebraico, l’ho studiato con un rabbino a Varsavia… Iniziò a recitare a memoria alcuni versetti della Bibbia, sforzandosi di pronunciare l’ebraico in modo corretto. Nessuno dei presenti fiatava. Gli agenti israeliani lo fissavano esterrefatti.” La …
  • Fuga a est
    “Le porte si aprono alle sue spalle. Qualcuno si è introdotto nello scompartimento. Alëŝa si gira: la donna è salita a Krasnojarsk, la straniera, è lei. In una mano ha un bicchiere avvolto in una rete di metallo argentato, nell’altra una sigaretta accesa…”Dopo aver letto La Russia di Putin, di Anna Politkovskaja, la sorte del coscritto Alëŝa di Mosca costrettoalla chiamata alle armi, senza …
  • La distanza
    Confesso che non conoscevo Ivan Vladislavic e che ho preso il libro solo perché si parla di Muhammad Ali, che ho adorato dentro e fuori dal ring. “La distanza”, Utopia editore, dello scrittore sudafricano di origine croata è un dialogo a due voci, tra due fratelli, tra due epoche, gli anni Settanta di una famiglia bianca piccolo borghese e il presente, tra due mondi, l’America e …
  • Respiri e sospiri
    Ancora si pubblica molta poesia, nonostante la “crisi” della poesia. Spesso per poesia si confondonoaccumuli di parole il cui unico effetto è quello di stordire il lettore con immagini mote volte oscure,ermetiche, se non vuote e prive di qualunque emozione autentica. Non è di questa natura la poesia di Paola Cannas, nata a Viareggio, da padre sardo e madre toscana, evissuta, per amore, a Firenze. …
  • IL TORNELLO DEI DILEGGI
    Come in certi quadri di realismo cinico, che possono dapprima respingere, ma a guardar bene (in questo caso a leggere bene), è possibile riconoscere icastici elementi della realtà, sia fisica dove l’uomo vive, sia riferita alla fisiognomica umana, ma anche alle assuefazioni al turpiloquio, al meta linguaggio, ai vizi, ai permanenti pregiudizi, di una porzione di personaggi facilmente assimilabile …
  • Piccolo Manuale antifascista
    «Che cosa dicono», «Che cosa pensano», «Che cosa si può rispondere» e «Che cosa si può fare». Senza retorica o sguardi nostalgici sul Novecento “Piccolo manuale antifascista”, pubblicato da Clichy ed a cui ha collaborato Arnaldo Melloni, è una guida contro la narrazione della destra, contro il tentativo di normalizzare i suoi “valori”, di riscrivere, sui grandi media come …
  • Modus in rebus
    C’è una donna al centro del nuovo romanzo di Riccardo Ferrazzi, Modus in rebus (Morellini, 2023): unadonna dal fascino ambiguo e sfuggente, che si ripresenta continuamente al protagonista, Vittorio Fabbri, sotto aspetti e nomi diversi. C’è anche un luogo, ed è la Spagna: una Spagna aspra e respingente, tra Salamanca e Madrid. Vittorio Fabbri è milanese, lavora per una multinazionale e per ragioni …
  • Così in terra
    “Una vita sicura. Un posto sicuro.Usare il tempo, invece di farsi usare.Nessuno se ne accorgerà.D’altra parte, come si fa a distinguere un miracolo da un trucco?” L’estate porta con sé momenti di quiete sotto i pini, stare sulla sdraio guardando il mare, con un menùfatto di una valigia di libri che pesa più della sottoscritta: meglio abbondare – penso – che stare …
  • Viaggio in sardegna
    Se sei fortunato, puoi scovare la Caletta di Isuili nel tratto del Golfo di Orosei tra Cala Sisine e Le piscine di Venere, in mezzo a tutte le mete più ambite della costa est Sarda come Cala Luna e Cala dei gabbiani o le Grotte del Bue Marino  frequentatissime da barche a vela, motoscafi e gommoni. Isuili si trova là, alla base di una delle imponenti falesie tipiche di questo golfo …
  • A Città del Messico con Bolaño
    E’ una guida-non guida, una serie di mappe sentimentali. Ma anche culturali, nel femminismo e per librerie, nel cibo, nei vari quartieri con le rispettive anime, nel caos vitale e senza uscita una volta che te ne sei innamorato, di Città del Messico. Mappe che l’autore disegna e percorre con l’aiuto di Roberto  Bolaño, dei suoi libri – in particolare I detective selvaggi, Amuleto, …
  • un’indagine privata
    Gli appassionati di gialli storici possono contare su un nuovo personaggio a tutto tondo, il capitano della Gendarmeria pontificia, Giordano Bruno Venettacci, che si muove nella Roma di Pio IX, dopo la caduta della Repubblica di Armellini, Mazzini e Saffi. Appena presentato al Salone di Torino, arriva in libreria nei prossimi giorni “Un’indagine privata”di Andrea Santucci (Clown Bianco Edizioni). …
  • Il Rabbino e Il commissario
    C’è un nuovo investigatore in città: il rabbino Henry Silberbaum della comunità ebraica di Francoforte.Un rabbino che oltre a studiare il Talmud e a prendersi cura della sua comunità, sfreccia in città con lasua bici da corsa e ama il buon caffè. Tutto inizia quando un’anziana e ricca signora della comunità confida al rabbino di voler abbandonare il marito scialacquatore e fedifrago e trasferirsi …
  • Sarà assente l’autore
    “Sarà assente l’autore”, Sellerio Editore, è un titolo che è tutto un programma. Giampaolo Simi, giallista e sceneggiatore di chiara fama, si è divertito e ci ha fatto divertire con questa sua incursione parodistica nel suo mondo letterario. Il giallo è letteratura vera oppure è un sottogenere? Vendere moltissimo è moralmente accettabile quando le “opere” sono povere di stile e contenuti? E …
  • Il viaggio delle donne
    Una mia cara amica olandese mi dice sempre che l’aggettivo femminista è riduttivo. Noi siamo molto di più. Siamo semplicemente. Io dico, purtroppo non è così dappertutto. Ancora è necessario usarlo l’aggettivo. Molte battaglie non sono ancora vinte. «Il Global Gender Gap, che misura il divario fra uomo e donna […] colloca l’Italia al 63° posto, vicino a Uganda e Zambia, e al 110° nella sezione …
  • Nel campo degli zingari
    Tarda primavera del 1595. Don Tomasso, di origini nobili e religioso (quasi) per vocazione, dirige l’ospizio di San Biagio, a Bologna. Soffre di umor saturnino; non si tratta solo di malinconia, ma di un inizio di depressione che pare derivi dall’inattività. Il conte Ercole, suo nipote, per aiutarlo (ma non solo) gli affida il feudo attorno a Cerreto, un piccolo centro sull’appenino fra Emilia e …
  • La leggenda dei fiocchi di neve
    Nella vita di tutti i giorni cerchiamo sempre un appiglio, un’ancora, una forza sovrumana che possa bastare a salvarci e a proiettarci verso  l’unica vera nostra fortezza, i “desideri”. Questi assumono svariate forme e non si stancano mai di aleggiare leggeri nella nostra mente, in attesa che la tempesta perfetta lì porti ad essere vita, sostanza. Inizia così un viaggio …
  • Peninsulario
    Non so voi, ma personalmente non sono e non sarò mai uno di quei lettori con il feticismo dell’oggetto libro. Sarà perché sono cresciuto comperando i paperbacks a quattro lire alla Standa, quei libri che aprivi e l’odore resinoso della colla era tanto forte da stordirti. Sarà perché sono cresciuto leggendo libri dozzinali (come si definivano a quei tempi; e non lo erano) e non badavi a quel che …
  • il respiro del vento
    Il testo di Lorenzo Cipriani, pubblicato — ed è significativo– nelle edizioni dei “Libri diMompracem”, è il racconto di una avventura on the road , avvenuta tra le “tempestedell’Atlantico” e il “Pacifico[ quando] s’incazza”. Il libro, un po’ diario, un po’ autobiografia,termina con la citazione di Talete–il filosofo per il quale l’acqua è …