Vai al contenuto

Diario di bordo

L’isola che non c’è


Mompracem è l’isola che che non c’è. Così si dice: benché in alcune carte il suo nome e la sua linea di costa compaiano, benché si possa discutere sulla consistenza dei sogni e dei desideri.

Anche I libri di Mompracem è un’isola che non c’é. Non è molte cose, in effetti: non una testata giornalistica, non una società di comunicazione, non una libreria reale o virtuale, non una casa editrice: anche se a tutto questo finirà un po’ per assomigliare.


Associazione culturale


Siamo senz’altro un’associazione culturale, tra i cui fini ci sono la promozione e la diffusione del libro e della lettura, nonché la diffusione di idee, valori, buone pratiche, visioni di futuro che il libro e la lettura possono veicolare.

In questo sito vogliamo dare visibilità a libri, autori, librerie, manifestazioni culturali, editori piccoli, coraggiosi, indipendenti: così da creare una piccola comunità on line che auspichiamo sappia ritrovarsi anche altrove.

Alcuni libri, certo, finiremo per pubblicarli anche noi: da non casa editrice. Come Mompracem, l’isola che non c’è, ma che a volte si mostra all’orizzonte.

Vignola : La nostRA PRIMA

31 ottobre 2020: debutto di Tre di Giuseppe “Leo” Leonelli (a destra), insieme a Paolo Ciampi alla Libreria dei Contrari di Vignola

Le prime USCITE SUI GIORNALI

La Gazzetta di Modena del 31 ottobre
Il Resto del Carlino del primo novembre
La Città di Teramo del 22 novembre

Leo con L’asino che vola

Casa del Popolo Al debutto

LA CASA DEL POPOLO SUL CORRIERE

Sull’Isola che diventò CONTINENTE

Le PArole del Lambrusco: quante cartoline