Vai al contenuto

Progetto parole Passi sogni

Si tratta di un percorso partecipativo ai sensi della L.R. 15/2018, che si propone di co-progettare le future edizioni del festival letterario itinerante “PASSI PAROLE SOGNI”, nel 2023 giunto alla 3^ edizione, per consolidarlo e svilupparlo nell’ottica di una maggiore replicabilità e sostenibilità, allargando il target dell’iniziativa alla fascia giovanile (maggiorenni under 35 anni). Lo scopo generale è individuare peculiarità ed opportunità di ciascun territorio nella prospettiva della creazione di interconnessioni e di amplificazione degli eventi del festival, per dare impulso a reti di responsabilità verso i territori montani, i cammini che li attraversano, i paesaggi e i borghi appenninici. Filo rosso di tutto questo: lo strumento della lettura e il valore sociale che la contraddistingue. Per realizzare il percorso, il comune di Guiglia (capofila), insieme ai comuni partner di Marano sul Panaro e Monzuno, si è aggiudicato il finanziamento del Bando Partecipazione 2022 della Regione Emilia-Romagna, coinvolgendo da subito importanti realtà locali (vedi “Tavolo di Negoziazione”).

OBIETTIVI DEL PERCORSO

  • Sviluppare una progettualità comune delle realtà culturali presenti nei territori, dando risalto ai cammini presenti nelle località montane.
  • Rafforzare e diffondere il valore sociale e formativo della lettura attraverso lo scambio di conoscenze, competenze, vissuti e passioni.
  • Implementare e dare l’opportunità di creare nuove connessioni fra e nei territori, partendo da iniziative culturali diffuse e comuni.
  • Organizzare momenti di coinvolgimento e ascolto che facilitino l’emersione delle peculiarità e delle opportunità presenti nei territori ed ancora inespresse.
  • Dare maggiore protagonismo ai giovani nell’ambito dell’ideazione e dell’organizzazione del festival.
  • Contribuire ad accrescere il senso di rispetto sia verso l’ambiente naturale e paesaggistico che nei confronti delle peculiarità socio-culturali dei diversi luoghi.

RISULTATI DEL PERCORSO

Il percorso partecipativo, durato circa 10 mesi, ha preso il via il 15 febbraio 2023 e si è concluso ufficialmente lunedì 11 dicembre 2023, data in cui è stato trasmesso al Comune capofila di Guiglia il documento conclusivo DocPP (Documento di Proposta Partecipata) validato dalla Regione Emilia-Romagna. Il DocPP descrive e sintetizza i risultati raggiunti, sotto forma di linee guida, indirizzi e raccomandazioni per i tre comuni decisori (Guiglia, Marano sul Panaro e Monzuno), che hanno preso atto, ciascuno con propria Delibera di Giunta, dello svolgimento del percorso e del DocPP. 

Le proposte per i decisori possono essere riassunte in 6 macro aree:

  • lo sviluppo di cammini sulle tracce del festival; 
  • la promozione di attività con il target giovanile;
  • lo sviluppo territoriale del festival su altri luoghi;
  • le prospettive future per lo sviluppo di un festival più accessibile ed inclusivo;
  • i contatti da approfondire per espandere la rete;
  • le risorse da esplorare per avere maggiore forza finanziaria ed organizzativa.

DocPP validato

Delibera di Giunta Comune di Guiglia

Delibera di Giunta Comune di Marano sul Panaro

Delibera di Giunta Comune di Monzuno 

A CHE PUNTO SIAMO

A seguire, i tre Comuni si esprimeranno in modo più dettagliato sulle proposte contenute nel DocPP, indicando in che misura e in che forma intendono recepire le proposte emerse e motivando le proprie scelte, soprattutto se in contrasto con i risultati del percorso partecipativo. Intanto è importante notare che, a conclusione del percorso, le amministrazioni e le associazioni partner hanno proposto di continuare la collaborazione per il festival, sviluppando ulteriormente l’approccio partecipativo e rinnovando l’accordo formale tra le parti. Un nuovo progetto partecipativo è stato quindi candidato al Bando Partecipazione 2023. 

Le successive decisioni e gli eventuali ulteriori sviluppi saranno diffusi e pubblicati in questo spazio web.

CONTATTI

ATTIVITÀ REALIZZATE

Evento partecipativo 1^ tappa – domenica 23 aprile 2023, Marano sul Panaro

Report

Evento partecipativo 2^ tappa – sabato 17 giugno 2023, Rioveggio (Monzuno)

Report

Evento partecipativo 3^ tappa – sabato 26 agosto 2023, Casa Galassi (Guiglia)

Report 

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

Il Tavolo di Negoziazione (TdN), richiesto espressamente dalla Legge Regionale 15/2018, è un gruppo attivo che affianca la “cabina di regia” del percorso con l’obiettivo di accordarsi sul programma delle attività, sulle modalità per garantire trasparenza ed inclusione, sul monitoraggio e la valutazione dei risultati raggiunti. Il TdN raggruppa i rappresentanti degli “attori” (o portatori di interesse) in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche, umane, ecc). Al nucleo di partenza, formato dalle realtà che, insieme ai tre comuni, hanno sostenuto il percorso partecipativo sin dalla sua ideazione, si sono aggiunti via via altri soggetti interessati.

Comuni firmatari: Guiglia (capofila), Marano sul Panaro, Monzuno.

Soggetti firmatari: Associaz. I Libri di Mompracem, Associaz. Gli Amici di Erodoto, Associaz. culturale Ciappinari APS, Associaz. culturale La Compagnia del Poggio, Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, Tum Sò Società Cooperativa Sociale.

Altri soggetti ed attori: Yoda APS per Festival IT.A.CA’, Alpaha Onlus, autore e creatore digitale.

Incontri del TdN

Incontro preliminare staff e firmatari – 22 febbraio 2023, online

Report

Incontro firmatari – 20 marzo 2023, online

Report

1° incontro TdN – 10 giugno 2023, online

Report

2° incontro TdN – 20 novembre 2023, online

Report

COMITATO DI GARANZIA LOCALE

Il Comitato di Garanzia Locale (CGL) si è costituito al termine del percorso e, in accordo con il TdN, sono stati individuati come componenti i segretari comunali di Monzuno, Guiglia e Marano s/P. Il primo incontro del CGL si è svolto online subito dopo la chiusura formale, per concordare e definire i prossimi passi da compiere per il monitoraggio e il recepimento degli esiti del percorso.

DOCUMENTI E MATERIALI

Dichiarazione di avvio del percorso

Progetto del percorso partecipativo