Vai al contenuto


bestie Lettrici

Barbara Pumhösel

disegni di Manuel Baglieri

Collana: Le scialuppe

Una raccolta di poesie dove ogni bestia affronta la lettura a modo suo.
Parole e immagini tutte da leggere da osservare e con cui giocare.
Perché la poesia, la passione per i libri e soprattutto le lettere dell’alfabeto a volte si trovano dove meno te l’aspetti.


Pagine: 64
Prezzo: 12 €
Isbn: 9791280268242

bestie Lettrici – alfabeto in poesia è una raccolta di 26 poesie che racconta e illustra l’alfabeto e ogni lettera è rappresentata in modo giocoso da un animale.
Uno strumento rivolto ai bambini per avvicinarli alla lettura con leggerezza e divertimento che apre le porte all’importanza delle parole e alla loro musica.
Un ausilio per chi vorrà raccontare ai propri figli o ai propri allievi la bellezza di leggere ma anche un libro tutto da sfogliare che regala ai lettori di ogni età la magia della sorpresa.

Barbara Pumhösel – Nata in Austria vive in Italia, nel Valdarno. Si occupa di promozione della lettura e conduce laboratori di poesia. Ha scritto numerosi libri per bambini tra cui Un cinghiale in ascensore (ill. di Gaia Bordicchia), L’Orchestrosauro (ill. di Richolly Rosazza), La principessa Sabbiadoro (​una storia sull’io e l’altro, sulla pace e il nemico nello specchio,
ill. di Silvana di Marcello), La volpe, il picchio e la bambina (ill. Alessandra Vitelli) e, insieme a Anna Sarfatti, la serie de La Calamitica III E (protagonisti i bambini di una classe multiculturale, ill. di Simone Frasca).   Ha ricevuto vari premi letterari, tra i quali il Premio Pippi per La voce della neve. In Brasile è uscito O menino e o cipó (immagini di Bruna Ximenes). Fa parte dell’ICWA e della Compagnia delle Poete e ha pubblicato nove raccolte di poesia.

Manuel Baglieri – Nato e cresciuto a Firenze, disegna e legge sin da piccolissimo. Finito il liceo artistico è approdato all’ISIA di Firenze laureandosi in Design, per poi specializzarsi in Grafica dell’Immagine e Illustrazione all’ISIA di Urbino. Ha conseguito il triennio in Arteterapia metodo Anne Denner presso CRETE. Attualmente illustra libri ed è libero professionista nell’ambito della grafica e dell’esperienza dell’Arte come strumento pedagogico e terapeutico.


bestie Lettrici – alfabeto in poesia inaugura la collana “Le scialuppe” e I Libri di Mompracem dedicata alla poesia per i più giovani.
Con la poesia impariamo le emozioni e la bellezza di viaggiare tra e con le parole. Perché la lettura è un’avventura e passa anche per rotte e itinerari non subito visibili, da scoprire e conquistare ma che proprio per questo lasciano impronte uniche.