Vai al contenuto

Picnic d’Italia: la nuova iniziativa di Mompracem

Picnic d'Italia scriviamo insieme un libro

Vi piacerebbe raccontare, a vostra firma, il luogo dei vostri picnic su un libro curato da Silvia Ceriegi di Trippando.it, pubblicato da I libri di Mompracem insieme a Betti Editore e distribuito nelle principali librerie italiane e piattaforme online? Scoprite come fare nel regolamento e continuate a leggere.

Visto il periodo natalizio e le tante persone interessate a partecipare che ci hanno chiesto di aspettare… Aspettiamo! Ci sarà tempo per partecipare fino alla mezzanotte del 5 gennaio 2021. Poi arriva l’Epifania e tutte e feste se le porta via. E pure i manoscritti non inviati. Dunque…

L’iniziativa si chiama Picnic d’Italia e comincia dal primo dicembre. Fino alle ore 23:59 del 27 dicembre 23:59 del 5 gennaio 2021 si potrà partecipare inviando il proprio contributo secondo le modalità riportate nel regolamento. Gli autori dei contributi selezionati riceveranno comunicazione entro il 17 27 gennaio 2021 e il libro uscirà in tutte le librerie fisiche e online agli inizi della primavera 2021.

In questo momento così incerto, con le varie regioni sottoposte a disposizioni e “colori” diversi, tutti sentiamo il bisogno di uscire, di stare all’aria aperta, nonostante il freddo, di incontrarci in maniera conviviale con i nostri affetti e amici.

Nel 2020 il picnic ha vissuto una fase di rinascita senza eguali, rappresentando di fatto l’alternativa più sostenibile per assaporare un momento di autentica convivialità nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria. Sarà naturale, anche per gli inizi del 2021, appena il meteo lo consentirà, costruire nuovamente dei momenti di convivialità all’area aperta, col picnic. Picnic come gita fuori porta con gli amici di sempre, ma anche picnic come alternativa al pranzo in ristorante quando si è in vacanza, magari usufruendo della possibilità di ordinare il proprio cestino, presso strutture aderenti.

Noi amici di Mompracem stiamo soffrendo in prima persona l’impossibilità di riunirci fisicamente, per questo abbiamo pensato a varie possibilità di aggregazione, per chiacchierare in convivio delle nostre passioni. Una di esse è proprio il picnic: non vediamo l’ora di poterci incontrare in un posto attrezzato ma immerso nella natura, con un cestino pieno di cose buone da gustare e… di libri che ci facciano viaggiare!

Il gruppo degli amici di Mompracem, sempre aperto a fornire idee di lettura per viaggiare con la fantasia si è già messo all’opera per segnalare i più bei luoghi dove fare picnic. Silvia Ceriegi, tigrotta di Mompracem e autrice da quasi dieci anni del blog Trippando.it, coordinerà i contributi e curerà il testo, ma per realizzare un volume completo ricco di idee e di stimoli c’è bisogno anche di voi, amici viaggiatori e lettori. Come faremo?

Voi ci manderete i vostri suggerimenti di luoghi interessanti dove fare picnic in giro per l’Italia e noi pubblicheremo i più belli, interessanti, suggestivi.

Il libro, pubblicato da I libri di Mompracem in collaborazione con Betti Editrice, sarà distribuito nelle principali librerie italiane e piattaforme online e avrà come obiettivo quello di far venire voglia di stare insieme all’aria aperta, in posti interessanti, assaporando prodotti tipici e, magari, con buone letture d’accompagnamento. Uscirà un volume ricco di suggestioni che unirà i territori, le eccellenze eno-alo-gastronomiche e, naturalmente, buoni libri.

Vi va di condividere con noi e con tutti i lettori d’Italia il vostro luogo per picnic del cuore?

Picnic d’Italia: come partecipare all’iniziativa editoriale

Per partecipare all’iniziativa editoriale leggete con attenzione il regolamento.

Vi va di suggerire il vostro luogo per picnic del cuore all’Italia intera? Aspettiamo il vostro racconto!

Per qualsiasi dubbio scrivete un messaggio in direct a Silvia sul suo profilo Instagram.

Condividi l'articolo

2 commenti su “Picnic d’Italia: la nuova iniziativa di Mompracem”

  1. Un altro libro scritto ‘agratisse’ con i contributi di aspiranti scrittori che si accontentano di visibilità? Ah, no, sbagliavo: un libro omaggio come corrispettivo non si nega a nessuno!
    Fate fare ricerche e scrivere i testi alla Ceriegi (che sicuramente è brava e non s’accontenta del libro omaggio come compenso) se vuole pubblicare il libro!

    1. Il nostro spirito è ben diverso da quanto interpretato da lei, Michele, mi dispiace molto, ma sono certa che molti altri vorranno coglierlo. Un saluto. Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *